Addio a Franco Gatti dei Ricchi e Poveri

Franco Gatti

E’ morto a Genova, all’età di 80 anni, Franco Gatti dei Ricchi e Poveri. La notizia è stata data proprio dal gruppo, insieme alla famiglia dell’artista: “E’ andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”, hanno scritto con commozione Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu.
Storico componente della band nata alla fine degli anni ’60 come quartetto, il primo grande successo fu nel 1970 grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “La prima cosa bella” (che si piazzò al secondo posto).
Franco Gatti aveva lasciato nel 2016 i Ricchi e Poveri, che in passato avevano già visto l’abbandono di Marina Occhiena.
In questi anni, in diverse occasioni, li abbiamo rivisti tutti insieme come un tempo, il quartetto si è riunito nel 2020 per partecipare come ospite al Festival di Sanremo, al quale i Ricchi e Poveri hanno partecipato più volte nel corso della loro carriera vincendo nel 1985 con “Se m’innamoro”.
Franco tornò dunque a cantare dopo anni bui: nel 2013, proprio a Sanremo, era stato raggiunto dalla tragica notizia della morte improvvisa del figlio Alessio, a soli 23 anni, trovato senza vita nella sua abitazione di Nervi, a Genova.