Eurovision 2022: si parte

Si alza il sipario sulla 66ma edizione della manifestazione. Va in onda la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022, in prima serata su Rai1.
Conferenza stampa, parlano i conduttori delle tre serate di musica internazionale: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. “Abbiamo inserito nella narrazione elementi di pace che porteranno a momenti di spettacolo e di emozione molto importanti”, dicono. E’ stato anche confermato il tributo a Raffaella Carrà.
“Nella seconda serata ci sarà un duetto in esclusiva mondiale tra Mika e Laura Pausini su brani legati alla pace, mentre la serata finale si aprirà con una performance girata in esterni qui a Torino con i Rockin’ 1000, una specie di Quarto Stato di musica e di pace che esploderà in piazza San Carlo per portarsi poi all’interno del PalaOlimpico con tutto il pubblico, i nostri performer, i tre conduttori e un corpo di ballo eccezionale”, queste le anticipazioni svelate dal vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo.
Per quanto riguarda la serata di martedì 10, ospiti Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Diodato proporrà “Fai rumore”, il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020, ma che non poté portare all’Eurovision di quell’anno a causa della cancellazione per Covid (si esibì da solo all’Arena di Verona), gli altri artisti hanno preparato un medley, “The Dance of Beauty”, con i successi della musica dance ed elettronica italiana.
I cantanti in gara:
Albania Ronela Hajati – Sekret
Lettonia Citi Zēni – Eat Your Salad
Lituania Monika Liu – Sentimentai
Svizzera Marius Bear – Boys Do Cry
Slovenia LPS – Disko
Ucraina Kalush Orchestra – Stefania
Bulgaria Intelligent Music Project – Intention
Olanda S10 – De Diepte
Moldavia Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
Portogallo MARO – Saudade, Saudade
Croazia Mia Dimšić – Guilty Pleasure
Danimarca REDDI – The Show
Austria LUM!X feat. Pia Maria – Halo
Islanda Systur – Með Hækkandi Sól
Grecia Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
Norvegia Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
Armenia Rosa Linn – Snap.
Coloro che supereranno la semifinale si uniranno ai cinque finalisti: Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.