Eurovision 2022: si parte

Mika Pausini Cattelan

Si alza il sipario sulla 66ma edizione della manifestazione. Va in onda la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022, in prima serata su Rai1.
Conferenza stampa, parlano i conduttori delle tre serate di musica internazionale: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. “Abbiamo inserito nella narrazione elementi di pace che porteranno a momenti di spettacolo e di emozione molto importanti”, dicono. E’ stato anche confermato il tributo a Raffaella Carrà.
“Nella seconda serata ci sarà un duetto in esclusiva mondiale tra Mika e Laura Pausini su brani legati alla pace, mentre la serata finale si aprirà con una performance girata in esterni qui a Torino con i Rockin’ 1000, una specie di Quarto Stato di musica e di pace che esploderà in piazza San Carlo per portarsi poi all’interno del PalaOlimpico con tutto il pubblico, i nostri performer, i tre conduttori e un corpo di ballo eccezionale”, queste le anticipazioni svelate dal vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo.
Per quanto riguarda la serata di martedì 10, ospiti Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Diodato proporrà “Fai rumore”, il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020, ma che non poté portare all’Eurovision di quell’anno a causa della cancellazione per Covid (si esibì da solo all’Arena di Verona), gli altri artisti hanno preparato un medley, “The Dance of Beauty”, con i successi della musica dance ed elettronica italiana.
I cantanti in gara:
Albania Ronela Hajati – Sekret
Lettonia Citi Zēni – Eat Your Salad
Lituania Monika Liu – Sentimentai
Svizzera Marius Bear – Boys Do Cry
Slovenia LPS – Disko
Ucraina Kalush Orchestra – Stefania
Bulgaria Intelligent Music Project – Intention
Olanda S10 – De Diepte
Moldavia Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
Portogallo MARO – Saudade, Saudade
Croazia Mia Dimšić – Guilty Pleasure
Danimarca REDDI – The Show
Austria LUM!X feat. Pia Maria – Halo
Islanda Systur – Með Hækkandi Sól
Grecia Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
Norvegia Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
Armenia Rosa Linn – Snap.
Coloro che supereranno la semifinale si uniranno ai cinque finalisti: Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.