I singoli e gli album più venduti del 2022 (record per Sanremo)

Mahmood & Blanco

Come ogni inizio anno la FMI pubblica i dati ufficiali sulla vendita dei singoli e degli album in Italia e ne stila la classifica. Anche per questo 2022, artisti italiani al top.
Nella classifica degli album, è Lazza a raggiungere il vertice della lista con il suo disco “Sirio”, in vetta per 18 settimane ed è anche l’album più venduto in Italia nel 2022.
Al secondo posto troviamo l’album di Rkomi “Taxi Driver”. Terzo gradino del podio per Blanco e il suo album “Blu Celeste”.
Continuando la classifica, troviamo “Noi, loro, gli altri” di Marracash, album che resiste da due anni nella Top 10. Poi Irama, Thasup, Marco Mengoni, Fabri Fibra con “Caos”…
Per quanto riguarda i singoli ce n’è uno che vince a mani basse: “Brividi” di Mahmood e Blanco stravince e segna anche un altro record. Il singolo è infatti il primo ad aver vinto Sanremo e ad essere in cima alla classifica dei più venduti, un risultato che non si vedeva dai tempi di “Nel blu dipinto di blu” di Modugno.
Al secondo posto, “Shakerando” di Rhove, ultimo gradino del podio per “Dove si balla” di Dargen D’Amico. Seguono Sangiovanni con “Farfalle”, Rkomi ed Elodie “La coda del diavolo”, Fedez, Mara Sattei e Tananai con il singolo “La dolce vita”, i Pinguini Tattici Nucleari si trovano al settimo posto con la loro “Giovani Wannabe”. Ultimi tre posti della Top Ten occupati da: Irama e Rkomi con “5 Gocce”, Tananai con “Baby Goddamn” e La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao”.