Pinguini Tattici Nucleari: “Ricordi”, il significato del testo

I Pinguini Tattici Nucleari, tra le band più amate del momento, dopo due anni ai vertici delle classifiche airplay e FIMI, salutano la stagione estiva con il multiplatino “Giovani Wannabe” e con un incredibile tour sold out che ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, e ci regalano “Ricordi”, la nuova canzone in rotazione su Radio City.
Mentre Giovani Wannabe, brano simbolo dell’estate certificato Doppio Platino in vetta alle classifiche da 15 settimane, racconta la fame di una generazione che cerca di trovare il proprio posto nel mondo, “Ricordi” è una delicata storia d’amore e di speranza, di un passato che si perde a ogni sorgere del sole, di un amore che non cede al buio e si rinnova ogni giorno nei piccoli gesti.
“Ricordi è una canzone a più strati”, racconta Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini. “A un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d’amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza (il riferimento è all’alzheimer). Talvolta i ricordi sono l’unica cosa a cui ci si può aggrappare per vivere una parvenza di normalità, anche in un rapporto di coppia. E’ solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo. Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani.”
I Pinguini Tattici Nucleari sono attualmente la band più ascoltata in Italia con oltre un miliardo di streaming. Ancora una volta ci hanno regalato una bella canzone.