Sanremo 2023, boom di ascolti. Blanco si scusa

Amadeus new

Partenza decisamente positiva per la serata di martedì del Festival. Una “prima” da 10 milioni e 757mila spettatori con uno share del 62,4%. Uno share da record, il più alto dal 1995 con la conduzione di Pippo Baudo.
In seguito alla conferenza stampa di oggi, Amadeus ha detto: “Blanco stamattina mi ha chiamato, chiede scusa a tutti”.
Sul sospetto che quella di Blanco sia stata una gag andata male, Amadeus ha risposto: “Era previsto che magari volesse dare un calcio alle rose, o coricarsi a terra come nel suo video, di questo ero a conoscenza. Nel nostro sgabuzzino c’è un monitor per vedere l’esibizione ma non ti accorgi del tutto quello che sta succedendo e le parole non si sentono bene. Da dietro non ho percepito il problema tecnico, ho visto solo che c’era un’esagerazione rispetto a quello previsto nelle prove. I problemi di audio non li sentivo. Stamattina Blanco mi ha chiamato, chiede scusa a tutti, sa di aver sbagliato. Lui ha scatenato la sua rabbia di quel momento sui fiori ma non era un’offesa a Sanremo. Non chiede di essere capito ma perdonato. Non avrebbe voluto farlo”.
Questa sera, le altre 14 canzoni in gara. La conduttrice, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, è Francesca Fagnani. Ospiti, Al Bano e Massimo Ranieri, per la prima volta in trio con Morandi. All’Ariston anche la band americana dei Black Eyed Peas, sei Grammy alle spalle e milioni di album e singoli venduti.