Scoperta incredibile: sull’Everest vivono due gatti

gatto pallas

“I gatti conquisteranno il mondo”… I gatti sul tetto del mondo, sull’Everest.
Un team di scienziati ha rilevato la presenza dei felini ad oltre 5.000 metri di altezza, in un territorio estremamente difficile.
Scoperta straordinaria fatta da una spedizione di ricercatori per conto di National Geographic e Rolex Perpetual Planet.
Sono stati raccolti campioni di escrementi da due località poste a 6 chilometri di distanza, ad altitudini di 5.110 e 5.190 metri nel Parco Nazionale di Sagarmatha, in Nepal, sul fianco meridionale del monte Everest.
L’analisi dei campioni raccolti ha confermato che due gatti di Pallas, o gatti delle nevi, abitano il monte Everest e condividono il territorio insieme alla volpe rossa.
Il bellissimo gatto è lungo dai 45 ai 60 cm, a cui se ne aggiungono altri 25 per la coda. Ha una pelliccia molto folta e spessa il cui colore cambia a seconda delle stagioni e che lo protegge dalle temperature estreme (si possono avere picchi da -36 a -60°C). Le orecchie sono tonde e basse e il muso piatto.
I risultati della spedizione aggiungono una nuova specie a quelle dei mammiferi presenti nel Parco Nazionale di Sagarmatha, sito Patrimonio dell’Umanità sottoposto a tutela.