Cesare Cremonini: nel nuovo singolo, il pianista di David Bowie

Cesare Cremonini

Un musicista, un ospite speciale nel nuovo singolo di Cesare Cremonini “Ragazze facili”. Ma non è il solo. Uno è Mike Garson, noto per essere stato all’inizio degli Anni ’70 il pianista di fiducia di David Bowie: classe 1945, Garson fu arruolato dal Duca Bianco nel 1972 per il tour di “Ziggy Stardust” e contribuì al brano “Aladdin Sane”. L’altra è una ‘corista’ d’eccezione: si tratta di Elisa.
“Ragazze facili” è il quinto estratto da “Alaska Baby”, l’ultimo album di inediti del cantautore bolognese, dopo “Ora che non ho più te”, “San Luca”, “Nonostante tutto” e la title track “Alaska Baby”. Il brano è stato registrato da Cremonini nel marzo del 2024 ai British Grove Studios di Mark Knopfler a Londra, dove il cantautore ha girato anche il videoclip, con la regia di Greg Williams.

“Ragazze facili” si spinge oltre la retorica delle canzoni d’amore dedicate a una donna, raccontando tutta la fragilità dell’uomo moderno di fronte a sé stesso. In pochi minuti fotografa il momento preciso in cui un uomo si toglie la maschera e abbandona gli alibi di cui è solito circondarsi, svelando che le ragazze facili, intese come la via più facile per nascondersi e difendersi dal dolore, non esistono. Sono fantasmi della sua mente.