FIMI: chi ha venduto più dischi in Italia dal 2009 ad oggi
La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha pubblicato la classifica dei 100 artisti più certificati dal 2009 ad oggi, qundi chi ha venduto di più, dove tra il primo e il secondo classificato ci sono praticamente due generazioni di differenza: stiamo parlando di Vasco Rossi e di Lazza.
Vasco è l’artista più certificato di sempre grazie ai suoi due dischi di diamante (certificazione che si ottiene superando le 500.000 copie vendute), con gli album “Vivere o niente” e “Track 2”; alla collezione del Blasco si aggiungono 72 dischi di platino e 31 d’oro.
E lui così commenta: “E va bene così, senza parole” festeggiando il traguardo. Dunque, campione di vendita per i dischi, oltre che al botteghino, con milioni di biglietti venduti per i suoi celebri tour negli stadi.
Lazza insegue con un disco di diamante (“Sirio”), ben 106 di platino e 49 d’oro. Poi Ed Sheeran, classificato al terzo posto con un disco di diamante per il singolo “Shape of you”, 76 di platino e 19 d’oro. Quarta posizione per Jovanotti con un disco di diamante (“Ora”), 67 di platino e 14 d’oro.
Nella Top 10, seguono: Ligabue, Sia, Modà, Sean Paul, Baby K e Giusy Ferreri.